Indice prodotti
La decolorazione dei capelli, soprattutto se si passa da un tono molto scuro ad uno molto chiaro, ha quasi sempre bisogno di un trattamento anti giallo. Questo perché con il tempo la tinta tenderà a diventare su una colorazione più aranciata, cosa che accade anche nel caso di capelli bianchi naturali.
Per evitare che questo accada basterà utilizzare un prodotto professionale disponibile in vendita anche per i non addetti ai lavori: potrà essere sotto forma di shampoo o di maschera antigiallo per capelli biondi.
I prodotti anti giallo contengono generalmente acidi grassi, principalmente omega 9, che aiutano a migliorare le barriere protettive del capello, ad idratarlo e mantenerli giovani. Applicati localmente sui capelli si andrà a ripararli dalla cute alle punte.
L’ingiallimento dipenderà moltissimo dal tipo di capelli e dal colore di base, ma anche da fattori ambientali come l’esposizione alla luce solare, il calore, l’esposizione a zone più inquinate e via dicendo. Per ovviare a queste problematiche si andrà ad applicare un totalizzante antigiallo così da evitare di dover ricorrere troppo presto ad una nuova schiaritura o tinta che andrebbe solo a danneggiare ulteriormente la salute del capello.
Generalmente questi prodotti vengono utilizzati dal parrucchiere in modo professionale, ma in commercio si trovano tantissimi prodotti che ci permetteranno di fare il trattamento in casa, ma seguendo le dovute accortezze. Applicare nel modo sbagliato porterà a risultati non voluti come ad esempio ottenere una colorazione grigio o nelle peggiori ipotesi anche tendente al lilla.
Come applicare i prodotti antigiallo
Se l’antigiallo è nella forma di shampoo dovremo utilizzarlo proprio come un normale prodotto, ma solo una volta a settimana. Non si raggiunge un miglior risultato con un maggiore uso, anzi potrebbe usare effetti collaterali come ad esempio lo schiarire in modo eccessivo le punte o dare un colore tendente al grigio o al viola. Applicare l’antigiallo sempre dopo aver passato prima uno shampoo normale e risciacquato bene. Il prodotto andrà stesso bene dalla cute alle punte in modo uniforme.
L’antigiallo andrà lasciato in posa per qualche minuto e va sempre considerato il tempo riportato sulla confezione del prodotto. Una volta terminato il tempo di posa si dovrà procedere al risciacquo. Si può poi usare il balsamo procedendo con la normale routine fino alla asciugatura. Si otterrà così un risultato naturale che andrà a togliere gli effetti di un giallo poco luminoso. Sempre bene applicare maschere ricostituenti per ridare salute a capelli comunque trattati.
Il colore violaceo del prodotto
Un classico antigiallo ha una colorazione viola e questo non deve spaventare. Infatti la funzione del prodotto è proprio quella di lavorare sui colori complementari che andranno a neutralizzarsi tra di loro. L’arancione viene annullato proprio grazie al blu e al viola. Il totalizzante resterà sui capelli per massimo due settimane, tempo con il quale si consiglia di ripetere il trattamento. Se i capelli vengono lavati con una maggiore frequenza si potrà rifare il trattamento a distanza di una settimana.
Si consiglia di applicare il trattamento con i guanti perchè potrebbe andare a colorare mani e unghie. Sciacquiamo sempre molto bene anche per non danneggiare accappatoi e asciugamani.