Come struccarsi nel modo corretto: tutti i segreti dell’acqua micellare

Struccarsi è un passaggio fondamentale nella routine di cura della pelle, ma spesso sottovalutato. Molti, infatti, tralasciano questo passaggio quotidiano che, invece è determinate per la pulizia e il benessere della cute.

Scegliere i prodotti giusti e utilizzarli correttamente è essenziale per mantenere la pelle sana e luminosa. L'acqua micellare è diventata un alleato prezioso in questo processo grazie alla sua delicatezza ed efficacia. 

Cos'è l'acqua micellare e come funziona? 

L'acqua micellare è una soluzione detergente composta da micelle, piccole sfere di tensioattivi che catturano le impurità, il sebo e il trucco, senza alterare l'equilibrio naturale della pelle. La sua formula leggera e delicata la rende adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili. 

I vantaggi di utilizzare un’acqua micellare buona si vedono quasi immediatamente e sono evidenti. Innanzitutto, vanta una notevole efficacia nella rimozione del trucco, rimuovere anche il più resistente, waterproof, senza la necessità di strofinare energicamente, riducendo così il rischio di irritazioni.

È delicata sulla pelle in virtù della sua formula leggera e priva di alcol che la rende ideale anche per le pelli reattive. Non secca e non altera il pH naturale dell’epidermide. Risulta molto versatile. Basta, infatti, un solo prodotto per struccare viso, occhi labbra. In questo modo semplifica e velocizza la routine di bellezza, oltre a renderla più economica.

È pratica e le confezioni compatte sono utili durante i viaggi per cui devi rinunciare quando parti, magari per un viaggio. 

Come scegliere l'acqua micellare giusta per te 

In che modo valutare la propria acqua micellare? Come sceglierla? Dipende dal tipo di pelle. In commercio esistono acque specifiche per pelli grasse, secche, miste, giovani e meno giovani. Alcune integrate con elementi che migliorano l’aspetto estetico della cute e, in caso di sensibilità cutanea puoi sempre optare per un articolo senza profumo e ipoallergenico.

Prediligi le formule arricchite con ingredienti idratanti e lenitivi, come l'acido ialuronico e l'aloe vera.

Come utilizzarla? Inumidisci un dischetto di cotone, versa una piccola quantità di acqua micellare e passa delicatamente sul viso e sulle zone interessate senza strofinare. Ripeti 'operazione fino a quando il dischetto usato non è completamente pulito. Non risciacquare, non è necessario, ma se preferisci, puoi farlo con acqua tiepida e applicare la tua crema idratante abituale. 

Qualche consiglio in più 

Per rimuovere il trucco waterproof dagli occhi, puoi appoggiare il dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare sulle palpebre chiuse per qualche secondo. Nell’eventualità di cute delicata, sostituisci il dischetto con un panno di cotone morbido che, una volta lavato, puoi riutilizzare quando vuoi.

Dopo aver preparato il tuo viso con l’acqua micellare puoi procedere alla tua consueta routine, tonico, siero, crema e, di giorno, solare protettivo. Scegliere una buona acqua micellare e fruirne nel modo corretto è un passo fondamentale per mantenere la pelle sana, pulita e splendente.

Ricorda che prendersi cura del proprio aspetto è un gesto giornaliero. La tua pelle ringrazia mostrandosi più “felice” e libera da impurità, pertanto non dimenticare mai di struccarti, detergere, idratare, prima di andare a dormire.